Zabbix è un software libero per il monitoraggio di reti e vari sistemi informatici, ideato per tracciare lo stato di server e servizi di rete correlati.
Come tutti i software anche Zabbix necessita di personalizzazioni: oltre a configurare il server da monitorare, bisogna fare in modo che sappia cosa monitorare.
La semplice installazione di Zabbix non prevede il monitoraggio di server Domino ma solo generiche impostazioni per server e device.
Abbiamo quindi costruito una serie di template che, mediante l’uso dell’interfaccia SNMP attivabile su Domino, vada a verificare periodicamente le statistiche generate dal server Domino, le raggruppi e ve le presenti in modo utile e comprensibile.
È quindi possibile visualizzare l’andamento dei parametri del server Domino sotto forma di grafici precostituiti in modo da valutare proattivamente lo stato del sistema e l’insorgere di eventuali problemi.
Inoltre, sempre attraverso l’attivazione e la configurazione di funzionalità del server Domino, è possibile che il server stesso invii allarmi al sistema Zabbix, che vengono così visualizzati sulla console principale e possono essere facilmente identificati.
Se volete maggiori informazioni su Zabbix e le sue interazioni con Domino potete scaricare la nostra presentazione o vedere il video qui sotto: